Sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

indice delle schede scheda precedente scheda successiva torna indietro

FESTA DEL LAMBRUSCO


c/o Parco di Palazzo Greppi
Gualtieri - località Santa Vittoria

Periodo di svolgimento
Dal 02/09/2011 al 11/09/2011


E-mail
circoloalpalazzo@libero.it m.donelli@mecoop.it

Sito web
Gli Ori della Terra Reggiana



Orario
20-23,30

Negli ambienti prestigiosi del settecentesco Palazzo Greppi, si potranno degustare piatti tipici locali ( tortelli, salumi, formaggio Parmigiano-Reggiano, gnocco fritto, ciccioli) e le differenti varietà di Lambrusco Reggiano.

La manifestazione, che fa parte della rassegna Gli Ori della Terra Reggiana, è alla sua XV Edizione e si svolgerà i giorni 2, 3, 4, 9, 10 e 11 settembre 2011.

        
Come arrivare:
Santa Vittoria è frazione del Comune di Gualteri, a circa 20 minuti d'auto da Reggio Emilia.
Autostrada A1 (Casello Reggio Emilia km. 20) - A22 (Casello di Reggiolo/Rolo a Km.16) - SS 63 Mantova - Reggio Emilia; SS 62 per Parma - Mantova/Verona
Linea ferroviaria Parma - Sorbolo-Brescello-Viadana-Boretto-Gualtieri-Guastalla - Luzzara
  
Per informazioni:
tel. e fax 0522/833444 - Circolo Arci "Al Palazzo"; tel. 335/8382664 - sig. Massimo Donelli
         
Palazzo Greppi fu iniziato nel 1770 e terminato da Lodovico Bolognini; fu il centro di un grande latifondo in cui la famosa famiglia Greppi di Milano iniziò una sperimentazione di stampo illuminista di gestione su progetto di Lodivico Bolognini architetto del ducale, Michelangelo Ferrarini, prefetto delle acque di Mantova e dell'economo Giuseppe Folli di Cologno. La facciata è lunga 144 metri in stile neoclassico, all'interno è conservato un grande salone a doppio volume con ballatoio affrescato da G. Morini e terminato nel 1785. La casa gentilizia occupa il centro del complesso formato da due corti, di cui una loggiata, in cui si svolge la Festa. Dal 1912 fu sede della Cooperativa Agricola Anonima di S. Vittoria, che diventò la più grande cooperativa agricola italiana. Dal 1970 il palazzo è di proprietà del Comune di Gualtieri.

Lambrusco Reggiano:
è un vino doc la cui produzione è consentita nella provincia di Reggio Emilia. Le sue caratteristiche organolettiche si possono così riassumere: colore: da rosato a rubino vivace-spuma fine con svolgimento persistente; odore: gradevole e caratteristico; sapore: asciutto, amabile o dolce, frizzante, non molto di corpo, armonico, fresco e gradevole.
Cenni storici
Il 22 luglio 1971 viene riconosciuta, tramite un decreto dell'allora Presidente della Repubblica, la denominazione di origine "Lambrusco Reggiano", e ne viene contemporaneamente approvato il relativo disciplinare. La denominazione si prefigge lo scopo di qualificare le uve ed i relativi vini prodotti nel territorio provinciale, già conosciuti ed apprezzati fin dall'antichità. A tale scopo fissa una serie di norme, specificate nel relativo disciplinare, a cui il produttore deve necessariamente attenersi, affinché il prodotto sia ben caratterizzato e riconoscibile dal consumatore. Il controllo del rispetto di tali normative per salvaguardare la tipicità dei prodotti è affidato ad uno specifico ente, nato anch'esso nel 1971, e attualmente denominato "Consorzio per la Tutela dei vini "Reggiano" e "Colli di Scandiano e di Canossa". Dal 26 novembre 1996, infatti, la DOC "Lambrusco Reggiano" cambia nome e diviene semplicemente "Reggiano", con la presenza di nuove tipologie oltre al lambrusco.
Abbinamenti consigliati
Tradizionalmente, la versione secca (ma anche quella amabile) viene abbinata ai piatti tipici della tradizione reggiana ed emiliana (erbazzone, parmigiano reggiano, salumi, bolliti).


Ultimo aggiornamento: 13/06/2011
Ricerche



Mappa delle località Mappa dei comuni della provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia Luzzara Reggiolo Novellara Poviglio Correggio Albinea Scandiano Castellarano Gualtieri Guastalla Casalgrande Rubiera Rolo Fabbrico Rio Saliceto Campagnola Emilia Bagnolo in Piano San Martino in Rio Campegine Gattatico Quattro Castella Vezzano sul Crostolo Castelnovo Sotto Bibbiano Cavriago San Polo d'Enza Brescello Boretto Cadelbosco di Sopra Sant'Ilario d'Enza Montecchio Emilia